COME DIVENTARE GIORNALISTA SCIENTIFICO – IL MASTER SGP DELL’UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” DI ROMA

Comunicazione scientifica e management della ricerca,

diventare professionisti con il

Master SGP

Giunge alla sua sesta edizione il Master “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” dell’Università di Roma “La Sapienza”. Obiettivo: formare professionisti del giornalismo scientifico multimediale e del management della ricercaGiornalismo scientifico multimediale e management della ricerca. Sono queste le professioni per cui è disegnato il Master in comunicazione e finanziamento delle scienze biomediche dell’Università “La Sapienza” di Roma, che partirà il prossimo autunno con la sua sesta edizione.

Il corso, che prevede attività didattiche teoriche e pratiche, laboratori e stage, prepara professionisti della comunicazione della scienza in grado di lavorare presso redazioni, agenzie di comunicazione e nella raccolta fondi per la ricerca da privati, dalla UE o attraverso il trasferimento tecnologico.

Requisito per l’iscrizione è la laurea di I° livello. I partecipanti provenienti da facoltà umanistiche o tecniche troveranno supporto in un’attività di sostegno sulle materie scientifiche. Per tutti gli iscritti il percorso formativo prevede lezioni ed esercitazioni pratiche in tre aree didattiche: Scienze della Vita, Giornalismo scientifico multimediale e Management della ricerca. Le lezioni saranno tenute da professori universitari, ricercatori di istituzioni come il CNR e l’ISS e professionisti della comunicazione e del fund raising. Durante il corso saranno inoltre organizzati seminari di approfondimento scientifico coordinati da giornalisti del settore, ai quali interverranno esperti italiani e stranieri (“meet the professor”).

Parallelamente a queste attività è previsto un lavoro sperimentale di redazione di articoli, blog, video e servizi radio coordinato dalla redazione della rivista scientifica multimediale Galileo. Gli articoli pubblicati e retribuiti saranno validi ai fini del conseguimento del tesserino da giornalista pubblicista.

Al termine del percorso didattico, uno stage presso uffici stampa di aziende pubbliche e private, redazioni, agenzie di comunicazione ed associazioni contribuirà alla professionalizzazione e ad un approfondimento di settore, permettendo di muovere i primi passi nel mondo del giornalismo scientifico e del management della ricerca. Fra le sedi degli stage delle passate edizioni gli uffici stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Istituto Superiore di Sanità, le redazioni di Galileo e Zadig, l’Ufficio valorizzazione ricerca scientifica e innovazione della Sapienza, l’ufficio stampa di Telethon, la redazione di RadioSapienza e di UniromaTV, le agenzie Proformat e 30righenews e la casa editrice Pearson.

Sia durante gli stage, sia nella redazione della tesi finale gli studenti saranno affiancati da un tutor. Qualora la studente lavoratore, per ragioni oggettive, non possa effettuare lo stage presso sedi esterne a quella lavorativa è prevista la realizzazione di un lavoro compilativo il cui argomento, proposto dallo studente o dal consiglio didattico scientifico, dovrà essere approvato dal direttore o dal vicedirettore del Master.

Una volta conseguito il diploma gli studenti possono contattare il consiglio didattico-scientifico del Master che riceve regolarmente offerte di lavoro nel mondo della comunicazione scientifica ed offre un servizio di job placing.

Per informazioni: www.mastercomunicazionescientifica.org

Segreteria del Master: Prisca Ornaghi, prisca.ornaghi@uniroma1.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...